ARCANE, LA SERIE ANIMATA E I SUOI CONTENUTI…NASCOSTI

La serie TV, trasmessa su Netflix nel mese di novembre del 2021, è basata sull’universo di League of Legends.

League of Legends: Arcane Season 2 is officially in production

Stando ai dati registrati nella settimana dal 13 al 19 novembre, Arcane è diventata la serie digitale più vista dal pubblico americano.

Prodotta da Riot Games e Fortiche Production e annunciata in occasione della celebrazione del decimo anniversario del gioco, la serie funge da prequel agli eventi di League of Legends e racconta le origini di diversi personaggi di due città appartenenti al suo universo: Piltover, utopistica e avanzata e Zaun, una squallida e repressa città sotterranea.

Arcane: League of Legends
Piltover
La storia di Piltover e Zaun da League of Legends ad Arcane | BadTaste.it
Zaun

I disordini serpeggiano nelle due città mentre inventori, ladri, politici e criminali si scontrano.

A Piltover c’è una classe dirigente e un Consiglio da rispettare. La vita è costosissima ed è altamente tecnologica, una tra le più all’avanguardia dell’universo della serie. 

Zaun, rappresentato nella serie televisiva come i bassifondi di Piltover, non corrisponde propriamente ad un regno di delinquenti esiliati dalla città sovrastante, quanto più ad un mondo difficile e complicato, quasi autonomo rispetto ad essa, dove la sopravvivenza non è per nulla scontata.

Il questa serie sono pertanto rappresentate le classi sociali: i ricchi nati ricchi, da sempre vissuti nel benessere; i poveri nati poveri, figli di poveri, incattiviti ma anche rafforzati dalla miseria.

All’interno dello scontro tra le due città si incastra la magia, l’arcane. che rappresenta allo stesso tempo la gloria e la condanna della realtà umana. Elemento estremamente controverso, intorno al quale regna un aura di negazione e mistero; esso porta con sé, infatti, la duplice responsabilità di agevolare le vite umane e, al contempo, di distruggerle.

Hextech Arcane GIF - Hextech Arcane Gemstone - Discover & Share GIFs

In questo contesto si intrecciano le storie di Vi e di Powder/Jinx, due simboli.

Orfane a seguito del primo scontro tra Zaun e Piltover, sono cresciute da Vander, capo indiscusso dei bassifondi della città sotterranea.

Arcane's best character could be the future of Netflix animation

Estremamente diverse, sono sempre state insieme: Vi è la maggiore, Powder è la minore.

Hanno vissuto di espedienti per tutta la vita, e hanno imparato sulla loro pelle l’importanza di non sbagliare.

Nel corso della storia Powder, infatti, commette una leggerezza che provocherà la perdita di tutti i loro cari, tra cui Vander; un evento che porterà le due sorelle a una separazione dolorosa, dovuta alla perdita di fiducia dell’una nell’altra.

A seguito della tragedia, infatti, Vi reagisce impulsivamente, incolpando la sorella minore della disgrazia e annotandola per la prima volta con l’appellativo “Jinx“, il cui significato in italiano è intendibile come “uccello del malaugurio”, portatrice di disgrazie.

Powder, tormentata dall’accaduto e dalla reazione della sorella, reagisce nel modo peggiore possibile. Sviluppa, infatti, uno stato persecutorio in cui si sente abbandonata e vede tutti i precedenti affetti come nemici; questa situazione la porterà a decidere di affidarsi e di andare a vivere con Silco, un signore della droga e industriale zaunita, che abilmente sfrutta lo stato mentale vacillante della ragazzina, facilmente manipolabile.

Egli si comporterà come il padre adottivo, riempiendola di affetto e ricordandole sempre che lei è viva grazie a lui, e che i precedenti affetti l’hanno abbandonata.

Silco

Vi, al contrario, lotterà con tutte le proprie forze per poter riconquistarne la fiducia e l’amicizia.

Powder, a questo punto diventata ufficialmente Jinx ed essendosi sbarazzata del suo vecchio nome, diventerà in poco tempo il nemico numero uno della sorella maggiore e, oltre ad essa, dell’intera città.

Il dolore delle perdite cui è andata incontro, insieme al processo manipolatorio di Silco, cambieranno radicalmente la sua psicologia ed il suo modo d’essere.

Schizofrenia o stato dissociativo da manipolazione Monarch?

Non mancano infatti riferimenti come le farfalle con cui Jinx gioca nella sua condizione di pazzia.

Le immagini che rappresentano il suo cambiamento psichico dimostrano una frammentazione dello stato mentale, tipico risultato della manipolazione Monarch.

La frammentazione della mente in Alter.
I comandi
La farfalla, simbolo della manipolazione Monarch
Il master, responsabile della frammentazione della mente

Nella serie animata la simbologia degli illuminati non manca, molto chiara per chi la conosce.

Nae | Arcane 🤍 on Twitter: "Thinking on the fact that Marcus would have  killed Caitlyn if it wasn't for Jinx's bombs. - #Arcane  https://t.co/y54pUZgmyI" / Twitter
La farfalla Monarch come strumento di distruzione, impiegata da Jinx.
Immagine

Una delle frasi famose di questa serie esprime chiaramente cosa pensano gli illuminati del mondo che non gli appartiene:

Voi dei bassifondi siete tutti uguali, confondete l’arroganza con il coraggio. Pensate di battervi per qualcosa di giusto, ma noi sappiamo che c’è un crimine dietro ogni moneta che arriva in questo posto! Sei solo un omuncolo che vive in una piccola fossa che il mondo ha dimenticato di ricoprire, ma io vi seppellirò con le mie mani.” Marcus, un agente di Piltover, parlando con Vander.

Fantasia o realtà?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *