L’OMEOPATIA: la presa di posizione sul sito della Federazione Fnomceo (Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri)

Nella rivista “Il giornale della Previdenza dei medici e degli odontoiatri, n.4-2018 è stato dedicato uno spazio sulla validità delle cure omeopatiche, in particolare nella pagina Dottore, ma è vero che…?  dedicato alla risposta ai cittadini.

Nella scheda viene riportato che “sebbene vi siano pubblicazioni di vari studi, allo stato attuale non ci sono prove scientifiche ne’plausibilità biologica che dimostrino la fondatezza delle teorie omeopatiche (quella dei simili, la succussione o l’utilità delle diluizioni per potenziare i rimedi) secondo i canoni classici della ricerca scientifica. Infatti, diversi studi condotti con una metodologia rigorosa hanno evidenziato che nessuna patologia ottiene miglioramenti o guarigioni grazie ai rimedi omeopatici. Nella migliore delle ipotesi gli effetti sono simili a quelli che si ottengono con un placebo (una sostanza inerte). D’altra parte sarebbero numerose le testimonianze personali che riferiscono di successi terapeutici dovuti all’omeopatia, ma questi potrebbero essere facilmente spiegabili con l’effetto placebo, con il normale decorso della malattia o con l’aspettativa del paziente. L’effetto placebo e’ conosciuto da tempo, ha una base neurofisiologica nota e funziona anche su animali e bambini, ma il suo uso in terapia e’ eticamente discutibile e oggetto di dibattito”.

Il medico omeopata prescrive al paziente il rimedio in base alle caratteristiche psicofisiche; ciò richiede un ascolto, un approccio verso la persona e non solo verso la malattia, creando, in tal modo, un rapporto particolare con il paziente, che si avvicina all’approccio terapeutico con quella fiducia in grado di attivare la liberazione di sostanze endorfine, che svolgono un ruolo positivo verso il processo di guarigione della malattia.

Nella scheda si afferma, inoltre, che “essendo una terapia basata su sostanze in quantità infinitesimali o inesistenti non vi sono rischi di effetti collaterali o pericolosi”, ma sono comunque riportati “eventi avversi gravi dovuti a errori di fabbricazione o contaminazione. Curare con la sola omeopatia malattie serie può inoltre esporre a problemi ulteriori, anche gravi, perché può ritardare il ricorso a medicine efficaci e curative”.

Che cos’è l’omeopatia? E’ una pratica inventata da un medico tedesco, Samuel Hannemann, nell’Ottocento, che basa la guarigione delle malattie sul principio dei simili, secondo cui per la cura di un sintomo dovrebbe avvenire con una sostanza che ne provochi uno simile, e sulla diluizione del principio attivo; ciò avviene utilizzando l’acqua o l’alcol. Per gli omeopati l’acqua utilizzata per tale processo “ricorda” la caratteristica della sostanza, anche se non è presente, per una sorta di memoria. La potenza del preparato è direttamente proporzionale al livello di diluizione e pertanto i preparati più efficaci sono quelli che non hanno in pratica più traccia del principio attivo iniziale, tramite centinaia o migliaia di diluizioni; per attivarlo è necessario il suo scuotimento, nel flacone che lo contiene, per decine di volte, procedura definita “successione” o “dinamizzazione”.

Un preparato omeopatico può essere venduto come tale solo se ha un principio attivo pari, al massimo, un centesimo della più piccola dose impiegata nelle medicine prescrivibili.

Chi può praticare l’omeopatia? In Italia solo medici chirurghi abilitati nella professione, non tanto perché si consideri questa pratica di natura medica ma per garantire l’uso integrativo e limitato solo a patologie lievi e soggette a guarigione spontanea. Questo per evitare di ritardare una diagnosi più seria e il trattamento, in tal caso, con cure più adeguate.

Per quanto riguarda il lato commerciale, l’omeopatia è un grosso business, soprattutto per l’impresa Boiron, in Francia, che ha dichiarato sul proprio sito web un bilancio di 600 milioni di euro nel 2014. In America, la Food and Drug Administration ha stilato una lista con i trattamenti omeopatici fraudolenti e ha costretto alla società a pagare 12 milioni di dollari per colpa di pubblicità ingannevole nei confronti dei consumatori americani, poiché diceva di utilizzare principi attivi che non erano presenti nei prodotti. La Boiron è stata obbligata a  scrivere il contenuto reale dei suoi barattoli: acqua e zucchero.

 

Per approfondire

http://www.meteoweb.eu/2018/05/omeopatia-funziona-medici/1090019/#afR1YdCsEgFD5XD2.99

https://www.agoravox.it/L-omeopatia-funziona-L-inchiesta.htm

2 risposte a “L’OMEOPATIA: la presa di posizione sul sito della Federazione Fnomceo (Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri)”

  1. each time i used to read smaller posts that
    as well clear their motive, and that is also happening with this article which I am reading here.

  2. I applied to be 1 of the hashish addicts who were being throwing away his existence.

    I counted many years to get the bravery to finally admit the issue and seek
    out help. Thankfully, I found a powerful technique to support me give up for fantastic.
    The method is lengthy and complicated but I have summoned all my willpower to do face them worries so I could eventually free myself from the
    habit. It normally takes a whole lot of dedication and
    substantial doses of encouragement and moral support
    to do it. It is mind-boggling to listen to about willpower but it is that a thing that could really spell achievements
    or failure in this endeavor.

    Summoning willpower is not about some superhero electrical power that will combat the evil.

    It is about getting your objective to coronary heart and
    allowing that to drive you in the direction of
    your aim of getting clean up. Summoning your willpower is calling on to your inner energy and capitalizing on the toughness your liked types
    are providing you by the total procedure.

    Day-to-day we all make selections that have an effect
    on how our working day will switch out. There are little factors we have uncertainties about like what coloration you
    need to wear or no matter if you can remedy your poor hair working day or not.
    These are modest issues that will pinch you a little bit if you opt for unwisely.
    And then there are the biggies that could really shake points up in your life
    – like managing away from a wedding day or filing an indefinite leave from your career.
    These conclusions produce waves that go you, displace you.
    What you make your mind up on could significantly impact other aspects of your lifetime.

    The magnitude of the effect is dependent on how big the selection is.

    For hashish addicts, this could be as large as ultimately placing on the breaks on using tobacco
    pot. This is just one large selection that ought to be produced with full dedication. Each individual inch of your entire body need to be indicating of course in unison – with out hesitation.

    Expressing yes to quitting is the quite first stage soon after you have acknowledged the present difficulty.
    I have programmed myself to do well. I have explained certainly to a new life and I am not
    likely to fail. Putting your full heart and brain driving this choice will assist you as a result of the obstructions.
    Neglect about how delighted or fulfilled you felt when you smoked pot.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *